È iniziata oggi, giovedì 2 aprile, l’iniziativa lanciata e seguita da Santo Minniti, presidente del Municipio 6 di Milano, che ha dichiarato “Medici ed infermieri combattono una battaglia che è per tutti noi. Finiscono stremati dopo turni di lavoro interminabili, con i segni delle mascherine sul viso e, dopo qualche ora di riposo, indossando di nuovo le mascherine tornano nei reparti. A questi eroi normali vogliamo esprimere la nostra immensa gratitudine per il loro coraggio e la loro tenacia. Abbiamo scelto di farlo offrendo loro la colazione, come si fa tra amici”.

Ieri nel tardo pomeriggio sono stati consegnati i buoni presso l’Ufficio Comunicazione Aziendale e Relazioni Esterne dell’ospedale San Paolo, ed oggi, conferma la Dottoressa Foletti, è incominciata la distribuzione degli stessi al personale dei vari reparti. I buoni per la colazione sono uno diverso dall’altro, infatti, riportano sul retro, le frasi, scritte da bambine e bambini delle scuole del Municipio, con anche il nome e l’età. “Grazie mille dottori del San Paolo. Vi ringrazio molto per aver curato i malati del Coronavirus. Vi regalo un lego” ha scritto per esempio Filippo di 8 anni, oppure “Siete le persone più coraggiose del mondo, più di Spider Man” Olivia di 6 anni.

Con questa iniziativa si spera di riportare il sorriso sui volti del personale medico, durante il loro estenuante e difficile operato, mostrando loro la nostra gratitudine e l’importanza che hanno per tutti noi. Dopo la richiesta di Minniti affinché gli altri Municipi ripropongano la sua idea, ha subito risposto Simone Zambelli, presidente del Municipio 8: “Siamo pronti ad estendere l’iniziativa anche sul nostro territorio. Grandi!”; dovrebbe poi continuare a diffondersi dai Municipi 3 e 7, che sono già in attesa della delibera da parte degli uffici del Municipio 6.