Test TAMPONE COVID-19: a Cinisello BALsamo in MODALITÀ drive-in

Eseguire i test-tampone in modo veloce, limitare l’attesa negli spazi comuni, creando inutili assembramenti e ridurre l’accesso di individui contagiati, all’interno della struttura ospedaliera; questi erano gli obiettivi. L’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, che dopo tre giorni di prova e 70 tamponi eseguiti, ha dato ufficialmente il via al nuovo “metodo drive-in” per verificare la negatività al Covid-19. Questo servizio “consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse, sia in riferimento ai professionisti che effettuano il servizio, sia al consumo di dispositivi di protezione individuali” spiega il Direttore Socio Sanitario ASST Nord Milano, Barbara Mangiacavalli – “e di velocizzare l’esecuzione dei tamponi aumentandone il numero giornaliero”, che può raggiungere il numero massimo di 47 test a giornata. Il servizio entra quindi a pieno regime, con l’obbligo di sottoporsi al secondo tampone dopo la quarantena domiciliare, per i dipendenti ASST Nord Milano, ed inoltre, per i pazienti dimessi dal pronto soccorso o dai reparti, dopo un ricovero presso gli ospedali di Cinisello Balsamo, al fine di eseguire il test di controllo, poiché positivi al Covid-19.

La procedura?
Il Centro Servizi avviserà il paziente, così come, il medico competente informerà i dipendenti ASST Nord Milano, riguardo la data e l’ora in cui presentarsi presso il Bassini per effettuare il tampone. La persona che dovrà effettuare il test, non dovrà fare altro che presentarsi, con mail d’invito alla mano, presso l’ingresso del vecchio Pronto Soccorso, indossando guanti e mascherina, direttamente in auto, seguendo la segnaletica appositamente installata. Il personale sanitario eseguirà quindi il tampone, senza nemmeno far scendere il paziente dal veicolo. Si ricorda essere una procedura completamente indolore, e che ruberà, una decina di minuti al massimo.
L’esito del test, che arriverà dopo qualche ora, inviterà i pazienti con esito negativo, a ripresentarsi ventiquattr’ore dopo per un secondo tampone di controllo; coloro i quali avranno invece un esito positivo, dovranno attenersi ad un periodo di isolamento di 7 giorni, dopo i quali, se non vi è sintomatologia del virus, saranno invitati a ripresentarsi per il secondo test.

Link per la posizione dell’Ospedale Bassini: https://www.google.it/maps/place/Ospedale+Bassini/@45.5482922,9.2127915,15.5z/data=!4m5!3m4!1s0x4786b8b4686534a7:0x54519a424c57521f!8m2!3d45.5467174!4d9.2154347

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...