RUBRICA

IL MIO LUPO MI HA DETTO, rubrica a cura di Myriam Tosi

Articoli disponibili:

MOMMA

Abbiamo iniziato a chiederci, ma lei, la Lupa, quando parla cosa ci dice e come ce lo dice. Scherza tu che scherzo anche io, siamo giunti a simulare la parlata ed i discorsi della piccola pelosa. I suoi avi est europei le hanno lasciato un piccolo vezzo ed al posto di pronunciare mamma, esce Momma, alla russa. Quindi, come ogni cucciolo che si rispetti, ha iniziato a chiamare Momma ad ogni…


PACCHETTO ALL-INCLUSIVE

Per me non si è trattato di scelta ponderata. Dal nulla, mi sono ritrovata con pacchetto completo fidanzato più cucciolo di lupo in arrivo. Io, che non avevo mai avuto cani prima, sono letteralmente rimasta travolta e, negli ultimi tre anni, ancora la mia domanda ad ogni sua stranezza è “ma anche gli altri cani si comportano così?”. La risposta chiaramente è no. Mi sono informata tramite…


LA LUPA INSEGNA

“Ci troviamo di fronte ad una razza diffidente e molto attenta all’ambiente circostante, sospettosa con gli estranei…” questo troverete, come avevo trovato io durante il peregrinare sul web, alla ricerca di notizie sulla razza -cane lupo cecoslovacco-. Ho idea che la sua mamma biologica, non le abbia comunicato queste informazioni nelle prime fasi della sua educazione. La sua mamma…


ATTACCO D’AMORE

La personalità di Pippi è una continua scoperta per me, ci sono aspetti che sono stati chiari quasi da subito, altri che lo sono diventati col tempo, altri ancora da comprendere. Ha un costante e, diciamolo, a volte snervante, bisogno di affetto che la porta al perenne contatto fisico con tutta la sua famiglia, ove, per famiglia, si intenda qualsivoglia persona con cui abbia instaurato un legame…


LUPA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Penso di non essere mai stata esausta come in questo momento, e non parlo dello stress da isolamento a cui tutti giocoforza siamo sottoposti: la vita da reclusi col lupo, richiede un surplus energetico ed una preparazione psicologica, che solo le mamme di pargoli di due anni al massimo possono capire. I terribili due, così chiamano quella fase della primissima infanzia, in cui ci si destreggia…


IN CASTIGO MOMMA

Come già chiarito, non sono persona che può educare con imposizione di forza, grida, sculacciate; sono autorevole, a volte, ma non autoritaria, e va benissimo così. Pippi è esuberante ed inarrestabile, ogni cosa per lei è un gioco, una scoperta, la noia perennemente dietro l’angolo, soprattutto ora, che siamo tutti obbligati ad una nuova routine molto meno divertente rispetto all’abituale…


MOMMA SEI UN AQUILONE

Raccontavo ridendo un giorno, spesso sono trascinata dalla Pippi come se fossi un aquilone, lei che mi tiene legata a se con il guinzaglio ed io di rosso vestita svolazzo a qualche metro da terra.
Lo dicevo per burlarmi di quanto non sia capace di avere una passeggiata comune, ma poi, pensandoci , ho intravisto altro.
Quante volte ho letto di come le …


MOMMA, C’È UN RUMORE

Estate.
Finestre spalancate.
Io e la Pippi siamo al piano di sopra sul lettone a guardare netflix, quando, improvvisamente, lei si alza di scatto, scende di corsa le scale ed inizia ad abbaiare.
Penso alla solita cagnolina dei vicini, l’acerrima nemica Maggie e mi maledico…


MA SE NON L’HO NEMMENO PROVATO MOMMA!

Avete presente quando da piccoli ci si rifiuta di mangiare un qualche alimento dicendo “non mi piace” e il genitore di turno replica “come fai a saperlo se nemmeno lo hai provato?”
In questa casa accade esattamente il contrario.
Stai cercando, con una certa difficoltà, di pranzare o cenare, hai una lupa di trenta chili che ti gira attorno nella veste squalo famelico, o alternativamente…